Vari utilizzi alternativi dei più comuni prodotti naturali

Martina

utilizzi alternativi prodotti naturali

Alcuni ingredienti possono avere molteplici usi, che si tratti di pulizie, bellezza o salute, un singolo alimento può avere una varietà di usi che molto spesso non conosciamo. Ecco quindi gli utilizzi alternativi di alcuni prodotti naturali che certamente non mancheranno nelle nostre case.

Vi sarà utile conoscerli per prendervi cura della vostra persona ma anche per la pulizia della vostra casa. Un guadagno economico e salutare!

Gli utilizzi alternativi dei prodotti naturali

SUCCO DI LIMONE

Il succo di limone, ricco di vitamina C e flavonoidi, ha anche eccellenti proprietà schiarenti. Proprio per questo può essere utilizzato per schiarire pelle e capelli.

Advertisement

Ma è un valido alleato anche per quanto riguarda le varie attività domestiche, come la pulizia di specchi e finestre.

Inoltre, grazie alla sua elevata quantità di antiossidanti, è raccomandato per disintossicare l’organismo e per lenire il mal di gola.

OLIO DI COCCO

Advertisement

L’olio di cocco è un ottimo ingrediente di bellezza, ricco di vitamina K, E e ferro, è perfetto per ottenere una splendida chioma di capelli.

È anche un olio antietà grazie alla vitamina A che contiene, ma le sue proprietà non finiscono certamente qui.

Grazie alla sua consistenza grassa e lucida, può anche prendersi cura dei nostri mobili. Quindi l’olio può essere usato per lucidare mobili in legno e agire quasi come se fosse una vernice.

Advertisement

Regolatore della funzione tiroidea se consumato regolarmente, l’olio di cocco aiuta anche a combattere i radicali liberi e quindi a proteggere lo sviluppo dell’invecchiamento cutaneo.

ACETO DI MELE

L’aceto di mele è altamente raccomandato per i disturbi digestivi, ed è chiamato anche elisir di giovinezza, poiché è altamente consigliato in caso di dolore muscolare.

Contiene molti sali minerali come calcio, fosforo o fluoro e può essere usato come “carburante” durante una sessione di allenamento fisico.

Mentre a casa, può essere utilizzato per rimuovere i cattivi odori dalla biancheria o per pulire il forno.

Per quanto riguarda la cura personale, l’aceto di mele ha eccellenti proprietà cosmetiche: combatte l’acne e i capelli grassi.

BICARBONATO DI SODIO

Un prodotto naturale che non può mancare all’interno delle nostre case e che può essere utilizzato anche nel campo della cosmesi.

Sbianca i denti (da non utilizzare più di due volte alla settimana), previene anche gli eczemi e combatte l’acne.

BICARBONATO DI SODIO

ACETO BIANCO

Per la pulizia della nostra casa, non c’è niente di meglio di un po’ di aceto bianco: mantiene l’argenteria brillante ed è ottimo per pulire le finestre.

L’aceto bianco è l’alternativa ecologica ed economica ai prodotti per la pulizia. Ma è anche particolarmente indicato come trattamento per la puntura di api.

In casa invece, si trasforma in un detergente efficace contro lo sporco di forno e griglie.

SAPONE DI CASTIGLIA

Il sapone di Castiglia è un sapone composto solo da olio vegetale, acqua e soda. È prodotto principalmente con olio d’oliva locale e può essere impiegato in molti modi.

E’ un ottimo detergente per piastrelle e pavimenti, ma è un rimedio naturale eccellente contro eczemi, psoriasi e acne.

OLIO DI RICINO

L’olio di ricino è un olio cosmetico millenario che ha virtù cosmetiche inarrestabili. È noto per rafforzare sopracciglia, ciglia e capelli ma anche per ammorbidire le cuticole durante la manicure. Inoltre idrata la pelle e allevia i dolori mestruali.

Leggi anche:

Condividi: