Per impedire la vista sul mare a suo fratello, un uomo ha costruito un edificio alto e molto stretto.
Questa è la storia di una lunga faida familiare, con protagonisti due fratelli libanesi che per questo motivo si sono fatti conoscere in tutto il mondo.
La rivalità tra i due fratelli è legata a questioni di divisioni di beni ereditati dal padre. Quando nel 1954, il padre morì la divisione della terra non fu la stessa tra i due figli.
Il lotto più grande, con vista sul mare era destinato al più grande, mentre il lotto più piccolo, a forma di triangolo era stato ereditato dal fratello più giovane.
Guidato dal risentimento e dalla rabbia, il più giovane ha costruito un edificio alto e molto stretto di tre piani su terreni angusti, con l’obiettivo di impedire per sempre la vista sul mare a suo fratello.
Così ha preso piede un edificio conosciuto con il nome evocativo di “Al’Basa” un termine portoghese che si traduce con la parola “rancore”.
Con questa sua decisione, il fratello minore ha fatto perdere molto valore alla casa del fratello maggiore. Una svalutazione dovuta proprio all’impossibilità di avere la visuale panoramica sul paesaggio.
Per molti anni, l’edificio si è utilizzato per le riunioni di coppia, in seguito è diventato un riparo per le famiglie di rifugiati di guerra.
L’uomo ha costruito un edificio alto e molto stretto caratterizzato nella parte più sottile da pareti che misurano solo 60 centimetri. Invece la parte più larga misura circa 4 metri.
Si tratta di una costruzione angolare alquanto disagevole su una strada che segnala un inizio di una curva.
A prima vista l’edificio non sembra una vera casa, ma un muro rosa pesca che il tempo sta consumando.
Chi invece conosce la storia di famiglia sa che quell’edificio alto e molto stretto è una ritorsione. Infatti è noto come il simbolo di vendetta tra fratelli nella città di Beirut.
Leggi anche:
Durante i vent'anni, ci sono momenti che rimangono impressi nella memoria, spesso per le lezioni…
A volte, anche le relazioni che sembrano normali nascondono aspetti che emergono solo quando la…
Una settimana dopo la morte improvvisa di mio marito, che aveva solo 35 anni, mi…
Angela, 33 anni, non avrebbe mai immaginato che la sua vita familiare, stabile e serena,…