Immagina l’emozione di dire “Lo voglio”, solo per vedere tua suocera entrare con nientemeno che l’ex di tuo marito. Questa è esattamente la situazione che ha vissuto la protagonista della storia di oggi. Preparati per un viaggio sulle montagne russe attraverso la saga indimenticabile del giorno delle nozze di una sposa.
Ecco la sua storia.
Io (28 anni) ho incontrato mio marito (27 anni) quattro anni dopo il suo divorzio da quella che tutti nella sua famiglia chiamano “l’amore della sua vita”. Non mi importa se pensano così, perché mio marito mi ha assicurato che non è affatto vero e che non l’avrebbe mai considerata il vero amore della sua vita. Mi ha raccontato che la loro relazione era tossica e che le cose erano peggiorate al punto che lasciarsi era la cosa migliore per entrambi, anche se la sua prima moglie, “Mindy”, non la vedeva allo stesso modo.
È stato abbastanza difficile essere accettata nella sua famiglia, specialmente da sua madre. Era così, così innamorata di Mindy e la adorava come sua nuora. Erano molto legate, e mia suocera si era persino depressa quando Mindy si era trasferita in un altro stato, lontano da mio marito.
Il tempo è passato, e io e mia suocera abbiamo stretto un legame più forte dopo la perdita traumatica di mio suocero quasi due anni fa. La sua scomparsa l’ha devastata e mio marito ed io abbiamo cercato di esserle vicini il più possibile, dato che lui è il loro unico figlio. La gioia è tornata nella sua vita quando è nato il nostro primo figlio. Mia suocera ha trovato una nuova ragione di vita grazie a lui e, anche se non siamo diventati la famiglia perfetta, siamo abbastanza uniti da farle sapere che non sarà mai sola.
Di recente, però, abbiamo avuto problemi economici e, dopo la nascita del nostro bambino, io e mio marito abbiamo deciso di dare priorità alle nostre esigenze. Abbiamo usato ciò che suo padre gli aveva lasciato e parte dei nostri risparmi per comprare una casa, e abbiamo deciso di fare una piccola cerimonia dopo esserci sposati legalmente. Ma mia suocera non era d’accordo. Si è offerta di pagare lei per il matrimonio, perché era orgogliosa di mio marito per aver fatto ciò che era meglio per nostro figlio. All’inizio abbiamo detto di no, perché non ci sembrava giusto, ma mia suocera ci ha convinti, dicendo che non voleva perdere il matrimonio come aveva fatto suo marito, se avessimo aspettato troppo.
Abbiamo organizzato una cerimonia semplice e intima perché non volevamo approfittare di lei, e le abbiamo persino lasciato carta bianca su alcune decisioni. Quando è arrivato il grande giorno, però, mia suocera si è presentata con Mindy al suo fianco, e io e mio marito eravamo sconcertati. Mia suocera ci ha avvicinati e le abbiamo chiesto cosa stesse succedendo. Ci ha detto che aveva invitato Mindy al matrimonio perché era un giorno speciale. Mio marito le ha risposto che sì, era un giorno speciale, ma per noi, e che Mindy non aveva alcun motivo di essere lì e che avrebbe preferito che se ne andasse.
Mia suocera mi ha guardata e io ho detto che avrei preferito lo stesso. A quel punto, mia suocera si è arrabbiata, dicendo che aveva pagato lei per il matrimonio e che poteva invitare chi voleva. Anche se eravamo d’accordo, le abbiamo detto che Mindy non era proprio “chiunque” e che la cosa che ci infastidiva era il fatto che non ce l’avesse detto prima.
Lei ha risposto che, se Mindy doveva andarsene, sarebbe andata via anche lei. Mio marito le ha risposto: “Allora fallo”. Alla fine, ha deciso di rimanere, ma ci ha detto che dovevamo essere noi a dire a Mindy di andarsene, cosa che mio marito ha fatto volentieri. Mia suocera ha passato tutta la serata arrabbiata. Dopo il matrimonio, le abbiamo offerto di pagare metà delle spese o anche tutto, se voleva, ma lei ha detto che il danno ormai era fatto.