Un bambino autistico realizza la più bella riproduzione del Titanic usando solo i mattoncini Lego

Redazione

Updated on:

Sicuramente vi sarà capitato di vedere delle copie del Titanic, ma raramente di vederne una così bella, realizzata con i mattoncini Lego e opera di un bambino autistico di soli 10 anni.

È probabilmente la più grande replica del Titanic, costruita in poco più di 11 mesi o meglio, in 700 ore.

Questo magnifico lavoro è stato creato da Brynjar Karl Bigisson, di Reykjavik in Islanda.

Brynjar, che oggi ha 15 anni, ha costruito la copia con 56 mila pezzi Lego . L’opera è lunga 8 metri e alta 1,5 metri.

Advertisement

Come egli stesso racconta, ha iniziato a giocare con i Lego all’età di 5 anni ed ha trascorso ore a costruire qualsiasi cosa.

“A volte mi baso sui manuali di istruzioni, altre uso solo la mia immaginazione “, spiega Brynjar.

Advertisement

Per molti anni la sua più grande passione sono stati i treni, ma quando suo nonno lo portò a pescare, le barche monopolizzarono il suo interesse.

A quel tempo aveva 10 anni e conosceva piuttosto bene la storia del Titanic.

“Quando sono andato per la prima volta con mia madre a Legoland, in Danimarca e ho visto tutti quegli incredibili modelli di aerei, barche e case per la prima volta, ho iniziato a pensare al mio modello Lego. Poi mi è venuta l’idea di costruire un modello del Titanic “, ha aggiunto il giovane.

Advertisement

Si è trattato di un progetto un po’ … familiare, perché ha avuto l’aiuto di nonno Ogmundsson, che è un ingegnere e della sua mamma.

Il nonno ha ridotto il modello originale del Titanic alle dimensioni dei pezzi Lego, inoltre ha aiutato il nipote a quantificare il numero esatto di pezzi Lego necessari.

“Se non fossi stato supportato, non avrei mai potuto realizzare il mio sogno “, ha commentato Brynjar.

Parenti e amici si sono generosamente offerti di partecipare alle spese, in modo che il bambino potesse acquistare tutti i pezzi necessari per creare il modello.

Come lo stesso Brynjar racconta, è riuscito ad abbracciare il suo autismo attraverso la costruzione di questa replica della nave più famosa del mondo.

Inizialmente ha avuto problemi di comunicazione, il che lo ha fatto sentire deluso e solo, ma ha acquisito più fiducia in se stesso e ha iniziato a rilasciare interviste per illustrare questa sua meravigliosa costruzione.

“Quando ho iniziato questo progetto, nella scuola c’era un insegnante di sostegno che mi ha aiutato in tutte le attività, ma ora posso studiare senza alcun supporto.

I miei voti sono migliorati e ho stretto amicizia con diversi studenti. Ho avuto l’opportunità di viaggiare, esplorare e incontrare persone incredibili “, ha concluso Brynjar.

La madre del giovane Brynjar che in passato ha sempre nutrito numerose preoccupazioni riguardo il futuro di suo figlio, oggi si dice più serena, felice di poter condividere con i genitori di altri bambini autistici, preoccupazioni, ma anche la consapevolezza che in questo mondo c’è posto anche per loro e per i loro sogni da realizzare.

“Aiutate vostro figlio quando vuole realizzare una missione, un sogno, un obiettivo che lo appassiona. Ascoltatelo attentamente, provate a sostenerlo con ogni mezzo possibile. Potrebbe essere il miglior investimento per il suo futuro.” È il messaggio della mamma di Brynjar per tutti i genitori e non solo di bambini autistici.

Non pensate che sia stato veramente bravo?
Scriveteci le vostre opinioni e condividete l’articolo con i vostri amici, lo apprezzeranno!

Condividi: