Scopriamo insieme tutti i sintomi della carenza di potassio, le cause che la provocano e i rimedi naturali per contrastarla.
Si tratta di una condizione fisica che si manifesta attraverso crampi notturni e continua spossatezza: entriamo nel dettaglio e scopriamo come risolverla.
Il protagonista del nostro articolo di oggi è il potassio, un microelemento fondamentale per il nostro organismo, per la nostra vita e per il corretto funzionamento delle nostre cellule.
Si occupa inoltre di garantire in modo efficace della funzionalità dei muscoli e dei nervi.
Attraverso una sana ed equilibrata alimentazione, è possibile mantenere costante il suo livello nel sangue, uno scopo, come detto poco sopra, molto importante per il benessere generale.
Nel corso della giornata il livello di potassio cambia continuamente: lo si assume con il cibo, viene trasformato grazie ai diversi meccanismi cellulari e si elimina con l’urina, il sudore e attraverso il transito intestinale.
Malattie, uso di farmaci e dieta poco equilibrata alterano questo importante equilibrio e inducono una carenza chiamata ipopotassiemia.
Vediamo insieme le cause che inducono una carenza di potassio:
E’ possibile diagnosticare la carenza di potassio tramite un esame non invasivo del sangue.
La diagnosi di ipopotassiemia, si ha nel caso in cui i livelli di potassio siano al di sotto di 3,5 milliequivalenti per litro.
Ma quali sono i sintomi che dovrebbero mettere in allarme?
Nel caso in cui i livelli di potassio siano particolarmente bassi, la persona inizia a manifestare:
Gli integratori e l’alimentazione sono i rimedi più efficaci, ma solamente nel caso in cui la carenza non sia causata da gravi malattie.
Ecco quali sono gli alimenti in assoluto più ricchi di potassio:
Si ricorda di evitare la bollitura di questi alimenti, ove è possibile, in quanto con questo metodo di cottura il potassio andrebbe perso nell’acqua.
Una cottura a vapore è l’ideale, soprattutto per la preparazione di orzo e farro.
Leggi anche:
A volte, anche le relazioni che sembrano normali nascondono aspetti che emergono solo quando la…
Una settimana dopo la morte improvvisa di mio marito, che aveva solo 35 anni, mi…
Angela, 33 anni, non avrebbe mai immaginato che la sua vita familiare, stabile e serena,…
Ci sono storie che lasciano un segno indelebile, e quella di questo uomo ne è…