Un senzatetto vende una rarità per 20 dollari, l’acquirente torna a cercarlo

Martina

Updated on:

Un senzatetto vende una rarità per 20 dollari, l'acquirente torna a cercarlo

Alcuni antiquari sfruttano i loro clienti e li rubano consapevolmente, ma fortunatamente molti sono onesti, come Alexander Archbold. Questa è la storia di un senzatetto che vende una rarità per soli 20 dollari e del suo acquirente che gli cambia la vita.

Archbold è nel settore dell’antiquariato da anni. E’ un lavoro unico, in cui se ne vedono tante e ha deciso di raccontare un episodio della sua carriera che l’ha particolarmente colpito.

Un senzatetto vende una rarità per soli 20 dollari, ecco cosa fa l’acquirente

Curiosity Inc., il negozio di antiquariato di Archbold, si trova ad Alberta, in Canada, ed è un’azienda a conduzione familiare da quando è nato.

Un giorno, un senzatetto di nome Adam, si è avvicinato ad Archbol con un sacchetto di plastica in mano che conteneva qualcosa di pesante.

Advertisement

Proprio quella mattina, mentre era in cerca di cibo nella spazzatura ha trovato qualcosa che ha destato il suo interesse.

L’oggetto misterioso era un quadro di Bambi, il famoso cerbiatto del classico Disney, che descriveva una delle scene del cartone.

Acquirente

Advertisement

Poiché questi oggetti hanno sempre un mercato, Archbold, ha pagato il quadro ad Adam per la cifra di 20 dollari, contando di rivenderlo a 100.

Dopo una seconda attenta occhiata si è accorto che il nuovo acquisto era potenzialmente più speciale, poiché dentro la cornice c’era un certificato di autenticità risalente al 1937.

E poiché il film era stato rilasciato nel 1942, il disegno faceva effettivamente parte dei fotogrammi di animazione originali, si trattava, perciò, di un pezzo molto raro e ricercato!

Advertisement

A quel punto, l’acquirente, ha contattato una galleria negli Stati Uniti che ha valutato l’opera per ben 3500 dollari, una cifra ben diversa da quella inizialmente sperata.

Archbold, preso dai sensi di colpa ha deciso di cercare il senzatetto

Adam aveva posseduto qualcosa che avrebbe potuto risollevare la sua sorte e lui, in cambio gli aveva dato solo 20 dollari.

Dopo aver venduto l’opera su ebay per 3700 dollari ha deciso di cercarlo e per farlo ha girato Alberta ogni giorno per ben 2 settimane.

Quando finalmente l’ha trovato Adam si ricordava a malapena della foto e quando si è visto mettere in mano ben 1700 dollari è rimasto scioccato. Ed era solo l’inizio.

Perché Archbold ha creato una pagina per GoFoundMe in cui ha raccolto 18000 dollari per aiutare il senzatetto a vivere una vita più dignitosa.

Adesso Adam ha una casa e per questo deve ringraziare solo il suo amico Archbold, che non ci ha pensato due volte a sistemare un’ingiustizia.

Leggi anche:

Condividi: