Sale e limone: il rimedio naturale per dare sollievo immediato alla vostra emicrania

ALICE IZ

Molte persone usano il termine “emicrania” per descrivere qualsiasi mal di testa persistente e fastidioso. Tuttavia, è importante sapere che non tutti i mal di testa sono emicranie e che non tutte le emicranie sono gravi.
Entrambe sono generalmente accompagnate da sintomi quali: nausea e maggiore sensibilità alla luce, ai suoni e agli odori.

In questo articolo, vi parleremo di un rimedio a base di limone e sale che vi permetterà di ottenere un sollievo immediato alla vostra emicrania.

Sebbene le emicranie siano il risultato di un’attività cerebrale insolita, le cause non sono sempre ovvie da comprendere. Di solito comprendono mal di testa palpitante, intenso e unilaterale, accompagnato da altri sintomi.
Tra le cause scatenanti possiamo trovare:

Cambiamenti ormonali:
le donne possono avere sintomi di emicrania durante il periodo del ciclo, per esempio.
Attivatori emotivi:
stress, depressione, ansia, eccitazione o shock possono causare emicrania.

Advertisement

Dieta:
un abuso di alcol e caffeina, ad esempio, può aiutare a scatenare l’emicrania. Una dieta malsana e disidratazione inoltre, considerati fattori scatenanti delle emicranie.

Disturbi fisici:
affaticamento, poche ore di sonno , tensione alla spalla e al collo, postura scorretta e superlavoro fisico, sono stati associati ad un alto rischio di emicrania.

Advertisement

Attivatori esterni:
schermi, odori forti, fumo, luci intense e rumore possono scatenare emicranie.
Rimedio naturale per l’emicrania:

Occorrente:
• 1/4 di cucchiaio da caffè di sale marino;
• 2 cucchiaini di succo di limone biologico;
• 1 cucchiaino di miele grezzo (per il gusto);
• 1 grande bicchiere d’acqua

Preparazione:
Mescolare tutti gli ingredienti contemporaneamente nel bicchiere d’acqua fino a quando il sale si dissolve.
Bere subito dopo un altro bicchiere di acqua minerale. Nella mezz’ora successiva, bere ancora un bicchiere d’acqua ogni 10 minuti e sdraiarsi.
Perché funziona?

Advertisement

Limone:
ricco di vitamina C, fosforo, potassio e acido citrico, il limone è un antiossidante anti-infiammatorio, antibiotico, antisettico e naturale.
Questo piccolo tesoro è pieno di benefici per la salute, compresa la riduzione del rischio di malattie cardiache e ictus.
Inoltre, gli studi hanno dimostrato che il limone può ridurre l’intensità del dolore e la durata degli attacchi di emicrania.

Acqua:
il mal di testa può essere causato da disidratazione, cioè da insufficiente liquido nel corpo.
Può essere relativamente mite o più grave (sotto forma di emicrania). Infatti, quando il corpo è disidratato, il cervello si contrae temporaneamente causando un mal di testa.
Quindi, una volta reidratato, il cervello ritorna al suo stato normale, alleviando di fatto il mal di testa.

Sale:
Quando il corpo si disidrata, perde liquidi che contengono acqua e sale (elettroliti).
Secondo il sito Web Healthline , per mantenere l’idratazione del corpo, è quindi importante bere acqua e liquidi contenenti elettroliti.

NOTA:
Il limone non è raccomandato per le persone con disturbi alle vie biliari o renali, ulcere allo stomaco o allergie agli agrumi.
Il sodio contenuto nel sale può avere effetti nocivi sulla salute. Inoltre, il consumo eccessivo di sodio può portare a problemi di ritenzione idrica.

Condividi: