Pulire le pentole d’acciaio bruciate non è mai facile e spesso siamo addirittura tentati a buttarle. Ma con questi rimedi tutti naturali sarà una passeggiata.
Un attimo di distrazione e il sugo si è bruciato, insieme alla pentola. Togliere lo strato di bruciato non è cosa facile e chi ci è passato almeno una volta lo sa bene.
ACETO
Il primo rimedio è tanto semplice quanto efficace. Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno:
Riempite la pentola con l’acqua e ponetela sopra il fornello acceso a fiamma bassa. Aggiungete l’aceto e portate ad ebollizione.
A questo punto spegnete il fuoco e aggiungete il bicarbonato di sodio. Lasciate agire per qualche secondo e poi eliminate il liquido.
La spugnetta con l’azione del bicarbonato di sodio abrasiva e disincrostante faranno tornare la vostra pentola come nuova.
COCA COLA
Ingredienti:
Procedimento:
Accendere il fornello a fiamma bassa con sopra la pentola ripiena di coca cola ( poco sopra il limite delle incrostazioni).
Spazzolare per 2 minuti e poi spegnere il fornello. Continuare a spazzolare se necessario.
Si tratta di un rimedio poco consigliato, perché la soda caustica è una sostanza altamente pericolosa e corrosiva. Probabilmente ci avrete avuto a che fare nel momento in cui un lavandino si è ostruito: il suo potere corrosivo elimina l’ostruzione con grande facilità.
Quindi oltre a dover prendere tutte le precauzioni possibili, ricordatevi di utilizzarla solo in pentole d’acciaio inox al 100%.
CAFFE’ AVANZATO
E dopo la Coca Cola, l’aceto e la soda caustica, che ne dite di un bel rimedio della nonna? Come facevano i nostri nonni in passato a pulire le pentole bruciate? Con il caffè!
Esatto, avete capito bene: usavano il caffè avanzato. Questo è un rimedio utile soprattutto se nella pentola sono rimasti residui di carne o di alimenti grassi
Come fare quando insieme alla pentola si sporca anche il resto della cucina? In quel caso i rimedi precedentemente elencati non vanno bene. Consigliamo quindi di usare un prodotto in commercio fatto appositamente, con l’unica accortezza di risciacquarlo bene.
Leggi anche:
Una madre racconta un’esperienza drammatica e imbarazzante vissuta con il figlio e la sua fidanzata.…
La vita ci riserva spesso sorprese inaspettate, anche nelle fasi più avanzate della nostra esistenza.…
Ashley, 32 anni, ha recentemente scritto una lettera alla nostra redazione per condividere una storia…
Durante i vent'anni, ci sono momenti che rimangono impressi nella memoria, spesso per le lezioni…