La ricetta dei porri gratinati che vi proponiamo è forse un po’ insolita, ma il gusto è garantito. È una di quelle ricette “svuota-frigo”, utile a riciclare gli avanzi del giorno precedente o ad utilizzare quegli alimenti di prossima scadenza.
Gli ingredienti sono infatti quelli soliti che ospitiamo nella nostra dispensa o nel nostro frigorifero. Siete pronti? Andiamo in cucina a preparare i nostri porri!
Ingredienti per 2 persone:
Procedimento
Togliete le foglie e le radici dai vostri porri d lavateli bene per rimuovere il terriccio.
Tagliarli in due secondo la loro lunghezza, quindi cuocerli per 10 minuti in acqua bollente e leggermente salata. Scolateli bene.
Preparate una besciamella per i vostri porri gratinati sciogliendo il burro e aggiungendo delicatamente la farina. Cuocete per 2 o 3 minuti. Aggiungete il latte, quindi mescolate delicatamente per addensare. Aggiungete un pizzico di noce moscata se la gradite.
Versate la besciamella in una teglia da forno, avvolgete i porri nelle fette di pancetta affumicata e adagiateli sulla besciamella.
Coprite i porri con pezzetti di formaggio raclette o in alternativa un altro formaggio a pasta semi dura filante a vostro piacere.
Infornate per 10 minuti a 180 ° C. Accendete il grill per qualche minuto a fine cottura se necessario.
I vostri porri gratinati sono pronti! Aggiungete un pizzico di pepe e … buon appetito!
I porri sono ortaggi molto apprezzati non solo per il gusto, ma per i benefici che apportano. Validi sostituti delle cipolle, hanno proprietà diuretiche e digestive. E non meno importante, contrastano il colesterolo!
Il formaggio raclette è un formaggio ottenuto dal latte vaccino. È a pasta semidura, salato, dal gusto delicato, ma molto saporito. La sua particolarità è quella di essere un formaggio fondente.
Indossiamo il grembiule e prepariamo:
Una madre racconta un’esperienza drammatica e imbarazzante vissuta con il figlio e la sua fidanzata.…
La vita ci riserva spesso sorprese inaspettate, anche nelle fasi più avanzate della nostra esistenza.…
Ashley, 32 anni, ha recentemente scritto una lettera alla nostra redazione per condividere una storia…
Durante i vent'anni, ci sono momenti che rimangono impressi nella memoria, spesso per le lezioni…