Le donne più intelligenti hanno minori probabilità di sposarsi. E questi sono i motivi che lo confermano

Redazione

Updated on:

Le donne che hanno compito un brillante corso di studi ed hanno una carriera soddisfacente, non sempre trovano la persona ideale con la quale vivere una relazione d’amore.

Vivere una relazione seria che sfoci nel matrimonio, è ancora più difficile.

La domanda sorge spontanea: perché è così difficile?

Se avete più di 30 anni e non siete ancora sposate, non preoccupatevi, ora non dovrete più provare imbarazzo quando vi verrà chiesto il vostro stato civile.

Advertisement

Secondo una ricerca la difficoltà a “trovar marito”, è dovuta all’intelligenza.
Una verità sorprendente?

Lo studio, condotto in diverse università inglesi, rivela che le donne hanno il 40% in meno di probabilità di sposarsi se hanno successo o se hanno compiuto studi universitari.

Per arrivare a queste conclusioni, gli esperti britannici hanno analizzato un gruppo di 900 persone, uomini e donne, per 40 anni.

Advertisement

L’analisi è iniziata quando questi soggetti avevano solo 11 anni.
Si è concluso che una donna affermata, con una carriera brillante, ha meno probabilità di sposarsi.

Questo accade quando decidono di perseguire l’istruzione superiore, vogliono migliorare le loro capacità intellettuali e desiderano crescere professionalmente.
Ciò non significa che non vogliono sposarsi, ma preferiscono aspettare un uomo intelligente, acuto e attivo.

Advertisement

Da parte loro però, gli uomini non condividono questa idea. Per loro funziona esattamente al contrario : gli uomini più preparati e con un QI più alto, hanno il 35% di possibilità in più di sposarsi.

Lo studio ha rivelato che preferiscono un genere di donna più semplice, più affine con la loro idea di madre, vale a dire che li sostengano nel loro lavoro e nella vita in generale.

È parere dello psicologo e professore dell’Università di Nottingham, Paul Brown che “Le donne vogliono più indipendenza, ma allo stesso tempo cercano una relazione stabile e seria.

Il paradosso della posizione post-femminista, è quello di creare un sistema sociale in cui l’indipendenza e l interdipendenza, possano prosperare”, conclude l’esperto.

In verità non è tutta colpa del QI se le donne hanno più difficoltà a sposarsi. Secondo gli esperti passare più anni a studiare rispetto ad altre donne, può ritardare il momento delle nozze.

La ricerca del lavoro adatto alle loro capacità infine, può portarle a perdere la loro massima attrattiva e il periodo di maggiore fertilità.

In conclusione quando vi diranno che siete delle vecchie zitelle, non prendetevela: stanno facendo un complimento alla vostra intelligenza e alla vostra cultura.

E se non è il vostro caso, ma state pensando di scherzare con qualche amica in questo senso, ripensateci! Non è colpa loro, ma tutta della loro intelligenza!

Un articolo interessante da condividere con i vostri amici!

Condividi: