News

I Navajo rischiano di scomparire a causa del più alto tasso d’infezione Covid-19 negli Stati Uniti

Tra le prime vittime del Covid-19 negli Stati Uniti ci sono i Navajo che rischiano di scomparire per sempre. I dati sono alquanto drammatici per quanto riguarda i decessi dei nativi americani.

Secondo gli ultimi rilevamenti sono più di 4mila i casi di decessi per il Coronavirus nella comunità. La Navajo Nation ha superato per numero di contagi sia New York sia il New Jersey.

I Navajo rischiano di scomparire per sempre. Davvero spaventoso il picco di contagi tra i nativi americani che abitano nell’Arizona settentrionale e nei territori dello Utah e del Nuovo Messico.

Ad aggravare l’emergenza sanitaria ci sono le condizioni precarie della popolazione e l’assenza di strutture ospedaliere in grado di fronteggiare la pandemia.

Queste tribù indigene vivono in spazi ristretti ed affollati. Non dispongono poi d’acqua potabile e quindi risultano maggiormente esposte alla trasmissione del virus. Senza trascurare che le loro difese immunitarie sono debilitate.

Malgrado la nazione abbia imposto il lockdown in entrata ed in uscita, i contagi si diffondono rapidamente, per questo i Navajo rischiano di scomparire.

I Navajo rischiano di scomparire per sempre

Più volte, il presidente della Navajo Jonathan Nez sta denunciando quanto sia drammatica la loro condizione.

In particolare, il presidente Nez si è lamentato per non aver ricevuto gli 8miliardi di dollari assegnati alle comunità dei nativi americani. Un sostegno previsto dal CARES Act approvato a Washington il 18 marzo.

Inoltre non è stata accolta la richiesta da parte dei nativi di forniture mediche. O meglio si sono consegnate delle sacche bianche sterilizzate per inserire i cadaveri.

Il solo aiuto sanitario è quello del team di Medici senza frontiere, ma anche loro non hanno di mezzi sufficienti.

Di fatto gli ospedali di cui dispongono sono carenti di attrezzature per combattere il quadro clinico scatenato dal Covid-19 nei malati. Inoltre la mancanza di posti letti in terapia intensiva causa lo spostamento dei pazienti in altre città con il rischio di diffusione dei contagi.

La paura è reale, ed i Navajo rischiano di scomparire. Come riferito da una nota della Navajo Nation, il picco lo si sta registrando in questo periodo. Il grosso problema è riuscire a contenere la diffusione del virus.

Uno scenario difficile da attuare perché le comunità vivono a stretto contatto. Senza contare che gli spostamenti per loro sono una necessità per sopravvivere. Dal momento che non ci sono negozi alimentari nelle loro comunità e sono costretti a spostarsi.

Leggi anche:

Post recenti

  • Storie

Mi sono sentito umiliato da mia suocera, ma il karma aveva altri piani

La protagonista di questa storia racconta un’esperienza di umiliazione subita da parte della suocera durante…

2 giorni fa
  • Storie

Mia suocera mi chiama ogni giorno alle 7 e mi sta rovinando la vita

Ogni mattina, esattamente alle 7, la suocera della protagonista la chiama senza eccezione. Non importa…

3 giorni fa
  • Storie

Ho rinunciato al nostro anniversario di matrimonio per assistere mia sorella durante il parto: al mio ritorno, mia moglie mi ha riservato una brutta sorpresa

Tom, 38 anni, si è sempre considerato un marito affidabile e un uomo di famiglia…

4 giorni fa
  • Storie

Ho cacciato mia suocera dal mio matrimonio dopo aver aperto il suo regalo umiliante

Abby racconta una dolorosa esperienza avvenuta il giorno del suo matrimonio, segnato da un episodio…

5 giorni fa