Silvia Barrera, esperta di sicurezza informatica della polizia, ha pubblicato un libro: “I nostri figli sul Web – 50 cose che dovremmo sapere per una buona prevenzione digitale.”
In esso affronta il rapporto tra Internet e giovani. Molti genitori finiscono per dare tablet e cellulari ai loro bambini per intrattenerli ed avere qualche momenti di pace.
Ma si deve essere consapevoli del fatto che Internet espone i bambini a numerosi pericoli: contenuti per adulti facilmente accessibili, cyberbullismo, inviti alla dipendenza.
Secondo la professionista, il mondo in cui i genitori vivevano nell’infanzia è diverso da quello di oggi. Gli adulti usano la rete per scopi professionali o di utilità.
Invece il mondo dei bambini ruota intorno al digitale. Il modo in cui comunicano è visivo attraverso i video di TikTok, un social network diventato una mania tra i più giovani.
L’esperta di sicurezza informatica spiega come vivono la rete i giovani:
“Questo è il mondo in cui sono nati. Lo vivono con la stessa intensità con cui viviamo il mondo fisico in quel momento e quindi devono essere compresi.
Ecco perché è fondamentale creare una cultura digitale fin dall’infanzia. Questo è ciò che stanno per proiettare nella loro vita! È un investimento nel futuro.
Internet non è un fenomeno che finirà un giorno. Ecco perché è così importante capire questo nuovo mondo”.
La maggior parte dei genitori percepisce ancora Internet come uno spazio per il divertimento, invece cela molti rischi.
È importante non lasciare i propri figli senza supervisione nel mondo virtuale. Per salvaguardare i bambini, è necessario imporre loro dei limiti.
Per l’esperta di sicurezza informatica si dovrebbe adottare una strategia:
“Padri e madri, dovete insegnare loro che non possono rimanere connessi tutto il giorno e che, prima di andare a letto, dovrebbero andare in camera senza il cellulare.
In famiglia, dovrebbero essere create regole d’uso ed un clima di fiducia, perché i bambini cercano determinate app, social network o altre cose su Internet da soli”.
È fondamentale far crescere i figli con regole di utilizzo ed avvisi sui pericoli della rete, così saranno più propensi a consultare la famiglia in caso di problemi.
Inoltre l’esperta di sicurezza informatica consiglia i genitori di non permettere di usare ai bambini un cellulare di cui non si conosce il codice PIN.
Molti genitori confessano che i loro figli si arrabbiano se gli si portano via i dispositivi elettronici.
Ma Silvia Barrera invita a sottrarre i device come punizione in caso di un uso improprio o se non si rispettano le regole.
Infatti raccomanda di essere severi. E conclude le sue raccomandazioni con questa affermazione:
“Sono sicura che se vedessero quello che vedo ogni giorno, sarebbero più consapevoli e non darebbero nemmeno i cellulari ai bambini”.
Leggi anche:
A volte, anche le relazioni che sembrano normali nascondono aspetti che emergono solo quando la…
Una settimana dopo la morte improvvisa di mio marito, che aveva solo 35 anni, mi…
Angela, 33 anni, non avrebbe mai immaginato che la sua vita familiare, stabile e serena,…
Ci sono storie che lasciano un segno indelebile, e quella di questo uomo ne è…