Se siete stati in Germania, forse vi sarà capitato di visitare anche l’edificio che suona musica grazie alla pioggia. Se invece non l’avete mai visto, vi consigliamo di inserirlo nella lista delle prossime mete da visitare.
Si trova a Dresda ed è decisamente molto particolare e unico. Una perla tutta tedesca che unisce arte, musica e… pioggia!
Durante un viaggio, solitamente, speriamo sempre di avere la fortuna di poter godere di giorni di sole e di cielo blu. Ma non sempre, soprattutto se si visita la città di Dresda, in Germania.
Lì, i turisti di tutto il mondo attendono con ansia l’arrivo di un po’ di pioggia. Perché? A causa della presenza di un edificio che suona della musica nel momento in cui viene ricoperto dalla pioggia.
Funziona così: un sistema di canali di scolo, grondaie e imbuti è attaccato all’esterno dell’edificio con pareti colorate. Quando piove, l’insieme di tubi cattura l’acqua piovana che, una volta drenata, emette suoni diversi.
In poche parole, l’edificio è un vero e proprio strumento musicale esterno. Fa parte di un complesso noto come Neustadt Kunsthofpassage, costituito da cinque edifici di diversi temi situati nel distretto di Neustadt .
Ci sono costruzioni a tema luci, animali, creature mitologiche, metamorfosi e naturalmente musica.
L’edificio della musica, il più ricercato di tutti, è opera della scultrice Anette Paul e dei designer Christoph Rossner e André Tempel che curiosamente vivono nell’edificio.
Annette ha dichiarato che l’ispirazione le venne nel periodo in cui ha vissuto a San Pietroburgo, in Russia. Dove i giorni grigi e piovosi, creavano vere e proprie sinfonie reali grazie al suono della pioggia che colpiva le finestre.
L’effetto magico che l’edificio crea dona ai giorni di pioggia e di grigio una bellezza unica, e la sua facciata colorata e creativa illumina ancora di più i giorni di sole.
Con un tale spettacolo, la pioggia non è più un problema e finisce per diventare una vera delizia per molti turisti.
Se desiderate visitare il complesso Kunsthofpassage di Dresda, sappiate che l’accesso è gratuito e i negozi locali, che riuniscono numerosi negozi e caffetterie affascinanti, sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 13:00 alle 19:00. Il sabato e la domenica è aperto dalle 10 alle 20.
Leggi anche:
A volte, anche le relazioni che sembrano normali nascondono aspetti che emergono solo quando la…
Una settimana dopo la morte improvvisa di mio marito, che aveva solo 35 anni, mi…
Angela, 33 anni, non avrebbe mai immaginato che la sua vita familiare, stabile e serena,…
Ci sono storie che lasciano un segno indelebile, e quella di questo uomo ne è…