Tutto sulla dieta del digiuno, i benefici e le controindicazioni. Scopri tutti i dettagli proseguendo la lettura di questo articolo.
Quando effettuiamo una dieta, il nostro scopo è principalmente quello di perdere i chili in eccesso, dimenticandoci di un altro aspetto molto importante che è quello della disintossicazione.
La dieta del digiuno è uno stile alimentare efficace e ricco di benefici che elencheremo di seguito:
– Purifica il corpo
– Rigenera il fisico
– Disintossica l’organismo
Naturalmente stiamo parlando di uno stile alimentare che non va portato avanti per troppo tempo, quando si parla di dieta del digiuno, non si parla di un vero e proprio digiuno continuo, ma a intermittenza e per un periodo di tempo illimitato.
L’alimentazione consiste nella sola assunzione di liquidi, come ad esempio acqua, succhi di frutta, infusi e gustosissime zuppe di verdura.
In questo modo, il nostro organismo riceverà i nutrienti necessari, attivando un processo di eliminazione del grasso, di disintossicazione e rigenerazione che non solo gioverà a livello fisico (migliora l’aspetto di pelle e capelli), ma anche a quello mentale.
La dieta del digiuno come detto sopra presenta numerosi vantaggi anche a livello psicologico: allevia lo stress e aumenta l’energia.
– Non può durare più di 4 giorni
– Prima e dopo si consiglia di evitare abbuffate, ma di mangiare cibi leggeri per abituare l’organismo.
– Si sconsiglia di praticare attività fisica pesante durante il digiuno, poiché il corpo riceve una quantità minore di calorie.
– Subito dopo si consiglia di tornare ad un’alimentazione sana, evitando cibi grassi, zuccherati e non troppo processati.
Sebbene la dieta del digiuno presenti molti benefici, non tutte le persone possono seguire questo stile alimentare perché non in grado di sopportare le ore di digiuno.
E’ scontato consigliare di affidarsi SEMPRE ad un professionista del mestiere che saprà consigliare al meglio, onde evitare spiacevoli conseguenze e l’insorgenza di problemi anche gravi (ad esempio: carenze nutrizionali e squilibri alimentari).
La dieta del digiuno è sconsigliata alle donne in gravidanza, alle donne che allattano, a coloro che soffrono di diabete di tipo I e di tipo II e nei pazienti con disturbi alla tiroide.
Di nuovo ricordiamo di affidarsi sempre al medico curante che saprà indirizzarvi nel modo giusto grazie alle competenze acquisite dopo anni di studio. Quando si tratta di salute, il fai da te non dovrebbe mai essere contemplato.
Leggi anche:
Ashley, 32 anni, ha recentemente scritto una lettera alla nostra redazione per condividere una storia…
Durante i vent'anni, ci sono momenti che rimangono impressi nella memoria, spesso per le lezioni…
A volte, anche le relazioni che sembrano normali nascondono aspetti che emergono solo quando la…
Una settimana dopo la morte improvvisa di mio marito, che aveva solo 35 anni, mi…