In un momento in cui le tristi notizie relative al contagio del coronavirus sembrano seguitare incessantemente, fortunatamente a volte c’è un aggiornamento positivo e riguardano anche gli anziani guariti.
Le storie di persone che combattono questo nemico invisibile, ma purtroppo molto presente, sono migliaia e si rincorrono in ogni angolo del nostro Pianeta.
E non sono solo numeri, ma persone, ognuna con la propria esperienza e sofferenza. Han Tianqi e sua moglie, una coppia di anziani cinesi di 98 e 85 anni, hanno lottato duramente per 18 giorni per impedire a Covid-19 di prendersi la loro vita.
La loro storia, sebbene rappresenti due persone su decine di migliaia di pazienti, contiene un piccolo e grande segno di speranza.+
Han e sua moglie furono portati d’urgenza in terapia intensiva, quando le loro condizioni tutt’altro che semplici, avevano subito un brusco peggioramento.
Oltre ai problemi di salute causati dal Coronavirus, i coniugi avevano sofferto a lungo di altre patologie precedenti. Che certamente non hanno contribuito al loro rapido recupero.
Le loro condizioni erano così critiche che portarono la nipote della coppia a chiedere aiuto sui social media. La donna con un disperato appello chiese a tutti i suoi contatti di andare a donare il sangue.
Un trattamento personalizzato, un’assistenza medica 24 ore su 24 e tanto coraggio hanno fatto da sfondo alla guarigione di questi due nonni cinesi.
Per loro, nei giorni più critici, la situazione sembrava tutt’altro che semplice. Insieme, tuttavia, sono riusciti a uscirne e sono risultati negativi per il Coronavirus più volte nel giro di poche ore.
Sebbene non siano gli unici pazienti molto anziani guariti da Covid-19, la storia di questa coppia è particolarmente commovente e significativa, in un momento in cui la pandemia sta causando perdita e dolore in tutto il mondo.
Non resta che sperare che, grazie alla collaborazione di tutti, questo incubo finirà presto e che storie come quella di Han e sua moglie si moltiplicheranno e continueranno a essere raccontate.
Sebbene l’Italia sia tra i paesi più colpiti nel mondo dalla diffusione dell’infezione da Covid-19, arrivano notizie straordinarie anche da qui.
Una donna di 95 anni, ricoverata all’ospedale Pavullo in provincia di Modena, è riuscita a riprendersi dal Coronavirus, e tra qualche giorno potrà tornare a casa sua per trascorrere i restanti 14 giorni della quarantena post-contagiosa.
Alma Clara Corsini di Fanano è stata portata d’urgenza in ospedale a Pavullo, vicino Modena, il 5 marzo 2020. Dopo aver mostrato segni del virus, che finora ha causato la morte di migliaia di pazienti in tutta Italia.
Tuttavia, nonostante l’età e la fragilità del corpo della donna, il team medico ha affermato che Alma ha reagito molto bene ai trattamenti e, nonostante i 95 anni, è riuscito a guarire senza “terapia antivirale”. Ovvero il mix di farmaci che vengono somministrati ai pazienti colpiti dal coronavirus.
Secondo La Gazzetta di Modena, la signora Corsini è diventata l’orgoglio dei medici che si sono presi cura di lei, fin dal momento del suo ricovero.
Un’altra storia di guarigione che è un vero assaggio di speranza in questo tunnel che sembra non avere fine.
Leggi anche:
A volte, anche le relazioni che sembrano normali nascondono aspetti che emergono solo quando la…
Una settimana dopo la morte improvvisa di mio marito, che aveva solo 35 anni, mi…
Angela, 33 anni, non avrebbe mai immaginato che la sua vita familiare, stabile e serena,…
Ci sono storie che lasciano un segno indelebile, e quella di questo uomo ne è…