Infine, il gonfiore degli arti inferiori può diventare fonte di preoccupazione per coloro che ne soffrono. Tuttavia, è una buona idea conoscere le cause di questi sintomi e le possibili soluzioni per risolverli. Proprio per questo motivo, ecco le 5 cause delle gambe gonfie e i rimedi associati per contrastare il gonfiore.
Le stime parlano chiaro: nel corso della propria vita una donna su due, un giorno, è destinata a sperimentare un disturbo della circolazione sanguigna. Solitamente si tratta di un edema ai piedi, alle gambe o alle caviglie.
Ma prima di tutto, cos’è un edema? E’ un accumulo di liquidi. Il corpo umano è costituito dal 60% di acqua, che circola costantemente per garantire il funzionamento dei tessuti e degli organi. Tra i liquidi presenti nell’organismo, una parte è alloggiata all’interno delle cellule mentre il resto si trova tra le cellule, nei vasi sanguigni.
Il dottor Ariel Toledano, flebologo ha spiegato che: “l’organismo ha un sistema che regola la filtrazione e il riassorbimento dell’acqua tra vasi, tessuti e spazi interstiziali. Se il meccanismo non funziona correttamente, l’acqua si accumula in alcune aree e c’è un gonfiore dei tessuti chiamato edema“.
Tuttavia, anche alcune malattie più gravi possono causare questo problema.
1.ASSUMERE LA STESSA POSIZIONE
Mantenere la stessa posizione a lungo causa gonfiore agli arti inferiori. Pertanto, le persone che siedono per diverse ore in ufficio possono essere soggette a ritenzione idrica.
La soluzione
Per combattere la ritenzione idrica causata da una posizione statica prolungata, è necessario esercitarsi. In effetti, camminare regolarmente per 30 minuti al giorno può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna.
2. FLEBITE
Questa malattia si verifica quando un coagulo di sangue si forma in una vena e blocca la circolazione sanguigna, provocando gonfiore alle gambe.
La soluzione
Per evitare questo problema, è necessario evitare di rimanere fermi a lungo, evitare vestiti stretti e bere abbastanza. Tuttavia, con una diagnosi ben specifica, solo un medico è in grado di fornire l’adeguato trattamento.
Una dieta ricca di sale o povera di proteine può essere la causa del gonfiore alle gambe. In effetti, la ritenzione idrica è spesso la conseguenza di cattive scelte alimentari.
La soluzione
Per evitare l’edema, è essenziale limitare l’assunzione giornaliera di sale. Inoltre, è necessario seguire una dieta equilibrata con un apporto proteico sufficiente.
4. LA GRAVIDANZA
Le donne in gravidanza sono spesso soggette a ritenzione idrica. In realtà, il ciclo femminile può causare uno squilibrio di estrogeni e progesterone e portare a edema. Questo sintomo può apparire anche pochi giorni prima del periodo mestruale.
La soluzione
Alle donne che presentano questo sintomo si consiglia di indossare calze a compressione leggera per ridurre la sensazione di pesantezza alle gambe. Inoltre, bere tisane e fare esercizio fisico moderato adatto alla gravidanza può aiutare ad alleviare questa condizione.
5. PROBLEMI A RENI E FEGATO
Anche le malattie ai reni o al fegato possono causare edema. Quando i reni non funzionano correttamente, il sodio e l’acqua possono accumularsi nel corpo e causare gonfiore.
Inoltre, la cirrosi epatica può portare a una mancanza di proteine nel sangue e ad un accumulo di liquidI nei vasi sanguigni.
La soluzione
Se l’edema proviene da una malattia che colpisce il rene o il fegato, è necessario cercare l’aiuto di un medico il più presto possibile per beneficiare di un trattamento adeguato. In genere, queste malattie indicano che il corpo non produce abbastanza proteine o le perde in grandi quantità.
Leggi anche:
A volte, anche le relazioni che sembrano normali nascondono aspetti che emergono solo quando la…
Una settimana dopo la morte improvvisa di mio marito, che aveva solo 35 anni, mi…
Angela, 33 anni, non avrebbe mai immaginato che la sua vita familiare, stabile e serena,…
Ci sono storie che lasciano un segno indelebile, e quella di questo uomo ne è…