Che ci crediate o no, tutto ciò di cui ha bisogno Stephen Wiltshire un artista autistico, per ricreare un disegno accurato e mozzafiato del paesaggio della città di Montreal in Canada è la sua memoria.
Il suo incredibile e impressionante talento davvero unico ha conquistato tutto il mondo. Ecco la sua storia.
Per alcuni, il disegno potrebbe essere solo un’altra opera d’arte. Tuttavia, per Stephen Wiltshire, 44 anni, questo è il suo unico modo di comunicare con il mondo.
L’artista è figlio di genitori indiani, ma è nato a Londra senza la capacità di parlare. Proprio per questo motivo non è mai stato in grado di condividere i suoi pensieri per via orale.
Di conseguenza i problemi relazionali con cui ha avuto a che fare durante la sua vita sono stati veramente tanti.
All’età di tre anni gli viene diagnosticato l’autismo e durante gli anni di studio alla Queensmill School di Londra, i suoi insegnanti notano il suo talento eccezionale.
Conoscendo il suo interesse per il disegno, lo incoraggiarono a disegnare sempre di più. La sua passione da sempre è di disegnare animali, veicoli e ora edifici e paesaggi della città.
Per stimolarlo a parlare un giorno gli insegnanti presero tutte le scorte di fogli, che gli riconsegnarono solo dopo che lui pronunciò la sua prima parola in assoluto che ovviamente è stata “carta”.
Uno degli insegnanti ha supportato le sue capacità al punto da incoraggiarlo a partecipare a concorsi d’arte anche in tenera età.
L’ammirevole dedizione del professore ha spianato la strada alla consolidata carriera di Stephen nel settore dell’arte.
E, Stephen ha vinto numerosi premi e certificazioni quando era solo un bambino: a 7 anni ha venduto la sua prima opera d’arte, mentre l’anno dopo è stato assunto per creare un disegno della Cattedrale di Salisbury per il Primo Ministro britannico.
A 13 anni viene nominato dall’ex presidente della Royal Academy of Arts di Londra come il miglior artista infantile della Gran Bretagna.
“Stephen non è ben consapevole di cosa significhi autismo. Tuttavia, sa di essere un artista, un artista a tutti gli effetti, e non dovrebbe essere etichettato come autistico. È importante che gli altri si concentrino sul suo talento e su come sia riuscito a superato i suoi ostacoli “, ha detto Annette Wiltshire, sua sorella.
Stephen può disegnare paesaggi urbani dettagliati e precisi pochi giorni dopo averli osservati. In effetti, una volta è stato in grado di illustrare la vista panoramica di Londra, insieme ai suoi 12 punti di riferimento e 200 edifici in sole 3 ore, usando solo la sua memoria.
Ha anche conseguito un diploma post-laurea in disegno e incisione presso la City and Guilds of London Art School. “Sono molto orgoglioso del mio lavoro”, ha detto Stephen.
È solo per la sua determinazione che si trova dove è oggi. Senza la dedizione alla sua arte, non avrebbe ricevuto un eccellente Ordine dell’Impero britannico per i servizi artistici.
Leggi anche:
A volte, anche le relazioni che sembrano normali nascondono aspetti che emergono solo quando la…
Una settimana dopo la morte improvvisa di mio marito, che aveva solo 35 anni, mi…
Angela, 33 anni, non avrebbe mai immaginato che la sua vita familiare, stabile e serena,…
Ci sono storie che lasciano un segno indelebile, e quella di questo uomo ne è…