La psicosi coronavirus continua a fare danni e la gente, in preda al panico, ha saccheggiato i supermercati di tutta Italia. L’obiettivo principale? I disinfettanti per le mani. Proprio perché adesso cominciano a scarseggiare, l’OMS ha deciso che pubblicare la ricetta corretta dell’Amuchina fai da te.
Introvabili, o con i prezzi saliti improvvisamente alle stelle a causa di una disgustosa speculazione effettuata da alcuni rivenditori online. Basta cercare i disinfettanti in vendita in rete per accorgersi dello sproporzionato aumento di prezzo.
Ecco quindi che in rete e soprattutto sui social sono apparsi i primi post che spiegano come fare l’Amuchina fai da te. Peccato che secondo gli esperti siano tutte ricette sbagliate che potrebbero fare più danni che altro.
La maggior parte sono a base di candeggina, sale e detersivi e oltre ad essere anche potenzialmente pericolose, dimostrano non essere particolarmente efficaci contro virus e batteri.
E non tanto per gli ingredienti, quanto piuttosto per i dosaggi, che se errati, potrebbero annullare l’effetto disinfettante.
Prima di passare alla ricetta dell’Amuchina fai da te, ci teniamo a rassicuravi tutti: basta un lavaggio delle mani fatto per bene, per diminuire i rischi del contagio.
Acqua, sapone e almeno 20 secondi di sfregamenti, ricordandosi di pulire bene anche sotto le unghie. Questo, secondo gli esperti, è il primo e più efficace, rimedio fai da te.
Nel caso in cui siate fuori casa e impossibilitati a lavarvi le mani, i gel disinfettanti, sono una buona alternativa. I migliori sono quelli a base di ipoclorito di sodio.
I medici rassicurano anche sui prodotti commerciali per le superfici di casa: funzionano a dovere. Quindi per pulire non è necessario utilizzare la candeggina, che ricordiamo non essere un presidio chirurgico.
Tuttavia, quest’ultima, insieme agli altri prodotti a base di cloro, disinfettano efficacemente qualsiasi superficie della nostra casa.
L’OMS, insieme al Ministero della Salute ha deciso di pubblicare la ricetta per fare l’Amuchina fai da te. In generale consigliano di acquistare prodotti a base di alcol etilico o isopropilico.
Ecco gli ingredienti necessari per un litro di prodotto disinfettante:
Seguendo queste dosi, avrete anche voi la vostra boccetta di Amuchina fai da te, da portare sempre con voi.
Leggi anche:
A volte, anche le relazioni che sembrano normali nascondono aspetti che emergono solo quando la…
Una settimana dopo la morte improvvisa di mio marito, che aveva solo 35 anni, mi…
Angela, 33 anni, non avrebbe mai immaginato che la sua vita familiare, stabile e serena,…
Ci sono storie che lasciano un segno indelebile, e quella di questo uomo ne è…