Protagonista assoluto di questo nuovo articolo è l’aceto di mele, che apporta numerosi benefici alla nostra pelle. Li conoscete già? Se la risposta è negativa, non dovrete fare altro che proseguire nella lettura.
Iniziamo dalle basi: cos’è l’aceto di mele e come viene fatto? Di seguito troverete tutti gli interessanti dettagli.
L’aceto di mele si ottiene, facendo fermentare il succo di questo frutto nelle botti di legno fin quando non si trasforma in sidro.
A questo punto vengono aggiunti i batteri Acetobacter che trasformeranno il succo di mele in aceto di mele.
Le sue proprietà sono a dir poco sorprendenti, soprattutto a livello della pelle, e derivano dalla composizione della mela.
Per godere di questi benefici, sono però necessarie alcune accortezze: prima fra tutti, l’acquisto di un aceto di mele crudo, non raffinato, biologico, non pastorizzato e non filtrato.
Gli enzimi, gli oligo-minerali, la pectina e i batteri che contiene, sono dei veri toccasana per la salute della nostra pelle.
L’importante è di ricordarsi di diluirlo in acqua, perché puro, potrebbe irritare la pelle a causa della sua composizione.
Ecco i benefici scaturiti dall’utilizzare per 5 giorni di fila l’aceto di mele per la detersione quotidiana del viso.
ELIMINA LE MACCHIE DELLA PELLE
Grazie agli acidi alfa idrossi che contiene, è in grado di eliminare tutte le cellule morte della pelle, donandole un aspetto più fresco e salutare.
Sono molti i prodotti in commercio che contengono questi acidi, che nell’aceto di mele sono più abbondanti e dettaglio non trascurabile, più naturali.
ADDIO AD ACNE E BRUFOLI
Quando si forma l’aceto di mele, “nascono” anche delle sostanze particolari come l’acido malico che possiede proprietà antibatteriche, antimicotiche e antivirali.
L’aceto di mele previene quindi le infezioni ed elimina brufoli ed acne. Inoltre pulisce i pori della pelle, facendola respirare.
REGOLA I LIVELLI DI PH
E per non farci mancare nulla, oltre ad eliminare il grasso della pelle in eccesso, il nostro protagonista dell’ articolo, aiuta a riequilibrare anche i livelli di Ph.
In questo modo evita che la pelle diventi troppo secca o anche troppo grassa, e lo fa equilibrando anche la produzione di sebo.
Conoscevate già questi aspetti dell’aceto di mele?
Leggi anche:
A volte, anche le relazioni che sembrano normali nascondono aspetti che emergono solo quando la…
Una settimana dopo la morte improvvisa di mio marito, che aveva solo 35 anni, mi…
Angela, 33 anni, non avrebbe mai immaginato che la sua vita familiare, stabile e serena,…
Ci sono storie che lasciano un segno indelebile, e quella di questo uomo ne è…