Protagonista assoluto di questo nuovo articolo è l’aceto di mele, che apporta numerosi benefici alla nostra pelle. Li conoscete già? Se la risposta è negativa, non dovrete fare altro che proseguire nella lettura.
Iniziamo dalle basi: cos’è l’aceto di mele e come viene fatto? Di seguito troverete tutti gli interessanti dettagli.
Aceto di mele e pelle: i benefici
L’aceto di mele si ottiene, facendo fermentare il succo di questo frutto nelle botti di legno fin quando non si trasforma in sidro.
A questo punto vengono aggiunti i batteri Acetobacter che trasformeranno il succo di mele in aceto di mele.
Le sue proprietà sono a dir poco sorprendenti, soprattutto a livello della pelle, e derivano dalla composizione della mela.
Per godere di questi benefici, sono però necessarie alcune accortezze: prima fra tutti, l’acquisto di un aceto di mele crudo, non raffinato, biologico, non pastorizzato e non filtrato.
Gli enzimi, gli oligo-minerali, la pectina e i batteri che contiene, sono dei veri toccasana per la salute della nostra pelle.
L’importante è di ricordarsi di diluirlo in acqua, perché puro, potrebbe irritare la pelle a causa della sua composizione.
Una tazza di aceto di mele, per tre tazze di acqua è la giusta proporzione
Ecco i benefici scaturiti dall’utilizzare per 5 giorni di fila l’aceto di mele per la detersione quotidiana del viso.
ELIMINA LE MACCHIE DELLA PELLE
Grazie agli acidi alfa idrossi che contiene, è in grado di eliminare tutte le cellule morte della pelle, donandole un aspetto più fresco e salutare.
Sono molti i prodotti in commercio che contengono questi acidi, che nell’aceto di mele sono più abbondanti e dettaglio non trascurabile, più naturali.
ADDIO AD ACNE E BRUFOLI
Quando si forma l’aceto di mele, “nascono” anche delle sostanze particolari come l’acido malico che possiede proprietà antibatteriche, antimicotiche e antivirali.
L’aceto di mele previene quindi le infezioni ed elimina brufoli ed acne. Inoltre pulisce i pori della pelle, facendola respirare.
REGOLA I LIVELLI DI PH
E per non farci mancare nulla, oltre ad eliminare il grasso della pelle in eccesso, il nostro protagonista dell’ articolo, aiuta a riequilibrare anche i livelli di Ph.
In questo modo evita che la pelle diventi troppo secca o anche troppo grassa, e lo fa equilibrando anche la produzione di sebo.
Conoscevate già questi aspetti dell’aceto di mele?
Leggi anche: