x

Una Mamma Non Riesce a Trovare una Scuola per Suo Figlio a Causa dei Suoi Capelli”

Redazione

capelli

Le scuole applicano regole e regolamenti che spesso richiedono a studenti e genitori di conformarsi, anche quando tali norme possono sembrare inutili. È in questo contesto che conosciamo Farouk James, un ragazzo di 11 anni, noto sui social media per la sua chioma unica e inconfondibile. Farouk sta affrontando grandi difficoltà nel trovare una scuola che accetti la sua unicità senza chiedergli di tagliare i capelli.

capelli
Preview photo credit faroukjames / Instagram

Farouk è un modello di 11 anni conosciuto nel mondo della moda, con oltre 250.000 follower su Instagram. Sua madre Bonnie sta lottando per trovare una scuola che accetti Farouk così com’è. Molte scuole nel Regno Unito hanno regole precise sulla lunghezza dei capelli, e diverse scuole hanno suggerito che Farouk debba accorciare i suoi capelli prima di poter frequentare le lezioni. Bonnie ritiene che questa richiesta sia ingiusta, poiché i capelli di Farouk sono del tutto naturali, né tinti né acconciati in modo estremo. Inoltre, ha sottolineato che se Farouk fosse una bambina, la scuola non avrebbe alcuna obiezione sulla lunghezza dei suoi capelli, vedendo in questa situazione un chiaro caso di discriminazione.

faroukjame
Preview photo credit faroukjames / Instagram

I capelli voluminosi di Farouk sono sempre stati una sua caratteristica distintiva, tanto che erano già visibili nelle ecografie prenatali. Farouk è molto affezionato alla sua chioma e si rattrista all’idea di doverli tagliare per poter frequentare la scuola. Bonnie aveva già affrontato problemi simili con il fratello maggiore di Farouk, ora ventitreenne, la cui lunghezza dei capelli era stata costantemente criticata dalla scuola. Sperava che nel corso degli anni la politica della scuola sui capelli fosse cambiata, ma ha scoperto che molte regole erano rimaste immutate. Di conseguenza, Farouk sarebbe costretto a tagliare i capelli, una prospettiva che Bonnie rifiuta con decisione.

In risposta, Bonnie ha lanciato una campagna virale per il cambiamento, raccogliendo il sostegno di altri genitori che affrontano problemi simili, specialmente quelli con figli che hanno dreadlocks o capelli afro. Insieme, Bonnie e Farouk sperano di sfidare queste regole scolastiche apparentemente arbitrarie e portare un cambiamento significativo. “Stiamo formando un vero team e lo chiameremo la ‘Mane Generation’. Combatteremo finché queste regole non cambieranno. E non solo nel Regno Unito, ma a livello globale,” ha dichiarato Bonnie.

Advertisement
faroukjames
Preview photo credit faroukjames / Instagram

I capelli lunghi per gli uomini non sono solo un’acconciatura; sono un simbolo di espressione personale, empowerment e sfida alle norme sociali. È una scelta che riflette individualità e forza.

Condividi: