Alyson, 34 anni, ha recentemente inviato una lettera alla nostra redazione per raccontarci una dolorosa esperienza con la sua migliore amica d’infanzia, Miranda, 35 anni. Alyson ha iniziato il suo racconto dicendo: «La mia migliore amica d’infanzia si è sposata lo scorso fine settimana. Ero così felice di poterla supportare in un giorno così speciale per lei. Ma le cose sono iniziate subito a prendere una piega spiacevole.»
Subito dopo aver chiesto ad Alyson di essere una delle sue damigelle, Miranda ha imposto delle condizioni sul suo aspetto. «Mi ha detto che avrei dovuto vestirmi in modo “femminile”. Ha fatto una lista di requisiti che includevano un vestito, tacchi, far crescere i capelli almeno fino al mento, tingere i capelli, prendere il sole, e, cosa per me peggiore, coprire i miei tatuaggi con il trucco.» Alyson, da sempre una “tomboy” (sono quelle che si vestono molto maschili), si è sentita estremamente a disagio con queste richieste, ma per il bene della loro amicizia, ha accettato tutto tranne far crescere i capelli. Di fronte al suo rifiuto, Miranda ha ritirato l’invito di Alyson a fare la damigella, pur lasciandole la possibilità di partecipare come ospite.
Alyson, cioccolatiera di professione, ha accettato di preparare le bomboniere e di occuparsi di un tavolo dei dolci per il matrimonio, nonostante le crescenti tensioni con Miranda. Ha creato un tavolo spettacolare, che è stato uno dei momenti clou dell’evento. Tuttavia, i comportamenti di Miranda sono peggiorati. Prima ha comunicato ad Alyson che il marito non sarebbe stato invitato per contenere i costi del matrimonio, poi, dopo aver rivisto la lista degli invitati, ha permesso che lui partecipasse, ma a patto che Alyson venisse spostata dal tavolo principale. Il marito di Alyson, un fotografo di matrimoni, si è offerto di filmare l’evento gratuitamente, e Miranda ha deciso di assegnarli al tavolo dei fornitori.
Il giorno del matrimonio, Alyson e suo marito sono arrivati quattro ore prima per aiutare. Dopo la cerimonia, mentre aiutavano nella preparazione della sala per il ricevimento, Alyson ha scoperto con sgomento che né lei né suo marito erano inclusi nella lista dei posti a sedere. Non esisteva alcun tavolo dei fornitori e loro due sono stati sistemati in una stanza separata, isolati dal ricevimento, senza poter vedere, sentire o interagire con gli altri ospiti.
Alyson, profondamente ferita dalla situazione, ha tentato di confrontarsi con Miranda, che si è giustificata dicendo che era stato tutto un errore. Tuttavia, Miranda non ha fatto nulla per rimediare, lasciando Alyson e suo marito fuori dal cuore della festa. Alyson ha trascorso gran parte della serata piangendo in bagno, mentre suo marito continuava a filmare, determinato a creare un bel video per la coppia.
Alla fine della lettera, Alyson ha confessato di aver scritto a Miranda per esprimere i suoi sentimenti. Miranda si è scusata, attribuendo il tutto alla confusione del giorno del matrimonio, e ha espresso il desiderio di rimanere amiche. Alyson, però, ha concluso dicendo: «L’unico desiderio che ho ora è di non vederla mai più in vita mia.»
Alyson ha dimostrato un impegno autentico verso la sua amicizia con Miranda, mentre Miranda, dal canto suo, ha agito in modo egoistico e insensibile. Il consiglio è di non fare nulla per recuperare questa relazione: Alyson ha già fatto abbastanza, e ha il pieno diritto di prendere le distanze da chi l’ha ferita così profondamente. Anche se un eventuale riavvicinamento dovesse verificarsi, Alyson dovrebbe mantenere dei confini chiari e non trattare mai più Miranda come una vera amica.