Il Parlamento italiano è stato recentemente teatro di un episodio che ha lasciato l’intera nazione senza parole. Durante una seduta sulle riforme proposte dal centrodestra riguardanti il premierato e l’autonomia, una violenta rissa ha coinvolto diversi deputati, culminando con l’uscita in sedia a rotelle del deputato del Movimento 5 Stelle, Leonardo Donno.
La tensione era palpabile fin dall’inizio della seduta, ma il momento di maggior provocazione è arrivato quando il deputato leghista Domenico Furgiuele ha eseguito il gesto della X Mas, un corpo militare della Repubblica Sociale Italiana, rivolgendosi ai banchi delle opposizioni che stavano esibendo il tricolore e cantando “Bella ciao”. Questo gesto ha scatenato una reazione a catena che ha portato al caos.
Anche Mario Giordano ha dedicato ampio spazio all’episodio durante la sua trasmissione “Fuori dal coro”. Giordano ha duramente criticato l’atteggiamento dei parlamentari coinvolti nella rissa, sottolineando come questo comportamento sia una macchia sull’immagine delle istituzioni italiane.
La rissa è scoppiata quando Leonardo Donno ha tentato di avvolgere il ministro Calderoli con la bandiera tricolore. La reazione del ministro e l’intervento dei suoi compagni di partito hanno fatto precipitare la situazione. Il caos era tale che era difficile capire esattamente cosa stesse accadendo. Purtroppo, Donno ha avuto la peggio, ricevendo diversi colpi e dovendo lasciare l’aula in sedia a rotelle.
Mario Giordano non ha usato mezzi termini per esprimere il suo sdegno: “Quello che è successo in Parlamento è una vergogna. I nostri rappresentanti, che dovrebbero occuparsi del bene pubblico, si comportano come bulli di periferia. Mentre ci sono persone che lottano per sopravvivere, loro si azzuffano come in un film di serie B”.
Giordano ha concluso il suo intervento dicendo: “Cosa fanno quelli che dovrebbero occuparsi della cosa pubblica? Le immagini le avete viste tutti, cosa fanno in Parlamento? Ecco qua una bella rissa, l’onorevole Donno che vuole portare il tricolore, l’onorevole Iezzi che gli si butta di sopra, io non lo so se è arrivato il pugno, se l’onorevole Donno pare sia in ospedale, non ne ho idea”.
“Però una cosa la so – dice Giordano – che hanno fatto una figura di m…erluzzi, una figura di merluzzi e si devono vergognare di fronte a tutte le persone in difficoltà che vi raccontiamo ogni giorno, si devono vergognare con i loro lauti stipendi, strapagati stanno a giocare alla rissa come dei bulli di periferia, mentre in giro ci sono persone che non riescono nemmeno a curarsi, si devono vergognare”.
Una madre racconta un’esperienza drammatica e imbarazzante vissuta con il figlio e la sua fidanzata.…
La vita ci riserva spesso sorprese inaspettate, anche nelle fasi più avanzate della nostra esistenza.…
Ashley, 32 anni, ha recentemente scritto una lettera alla nostra redazione per condividere una storia…
Durante i vent'anni, ci sono momenti che rimangono impressi nella memoria, spesso per le lezioni…