News

“Il vaccino AstraZeneca è sicuro, il legame con le trombosi non è dimostrato”, dichiara l’Agenzia per il farmaco europea

Era attesa da ore la decisione dell’Ema, l’Agenzia Europea del Farmaco, sulle conseguenze del vaccino AstraZeneca.

E dopo le 17, con una buona ora di ritardo, ecco le conclusioni da molti anticipate. “Il comitato è giunto a una chiara conclusione scientifica: questo è un vaccino sicuro ed efficace. I suoi benefici nel proteggere le persone da Covid superano i possibili rischi”, ha dichiarato Emer Cooke, direttrice dell’Ema.

Dunque AstraZeneca non viene bandito, anche se, leggendo a fondo il rapporto, non sono da escludersi possibili conseguenze come quelle che hanno determinato trombosi e decessi.

Leggi anche: L’autopsia sul professore di Biella morto 17 ore dopo la somministrazione del vaccino Astrazeneca nega legame con la vaccinazione e rileva problema cardiaco

“Durante l’indagine e la revisione abbiamo iniziato a vedere un piccolo numero di casi di disturbi della coagulazione rari e insoliti, ma molto gravi, che hanno colpito di più le giovani donne”, prosegue il rapporto di Ema, sottolineando un aspetto sinora poco considerato.

Quello cioè di inserire nel foglietto illustrativo, nel cosiddetto bugiardino, la possibilità che il vaccino provochi trombosi. “Non possiamo ancora escludere definitivamente un legame tra questi casi e il vaccino”, dice ancora Cooke nel suo intervento.

Il vaccino AstraZeneca non viene messo al bando

Che Ema non mettesse al bando AstraZeneca in molti se lo aspettavano. Di fronte a quella che appare come una vera e propria guerra sulle dosi disponibili nel mondo, non era pensabile che il vaccino di Oxford fosse tolto dalla circolazione.

“Fino a ieri – prosegue il rapporto di Ema – gli eventi sospetti di trombosi cerebrali dopo la vaccinazione con AstraZeneca sono stati sette in Germania, tre in Italia, due in Norvegia, uno in Spagna, oltre a tre nel Regno Unito e due in India”.

Leggi anche: Vomero, insegnante di 62 anni perde la vita: Aveva fatto il vaccino quattro giorni prima

Ecco perché appare impossibile non proseguire con la somministrazione di questo farmaco. I benefici che AstraZeneca porta nella protezione dal Covid superano quindi di gran lunga i rischi, non negati, che la vaccinazione comporta.

Questo ciò che ha detto Ema. Ora non resta che vedere quali reazioni ci saranno tra coloro che dovranno vaccinarsi con questo marchio.

Post recenti

  • Storie

Mio Figlio Ha Portato a Casa la Sua Fidanzata – Ho Chiamato Subito la Polizia

Una madre racconta un’esperienza drammatica e imbarazzante vissuta con il figlio e la sua fidanzata.…

4 mesi fa
  • Storie

Mia Suocera di 70 Anni si è Risposata Improvvisamente in una Casa di Riposo — Ho Scoperto un Motivo Sconvolgente

La vita ci riserva spesso sorprese inaspettate, anche nelle fasi più avanzate della nostra esistenza.…

5 mesi fa
  • Storie

Mio Marito Mi Ha Portato un Tagliere a Letto Quando Ero Molto Malata, Così Potevo Preparare la Cena lo Stesso

Ashley, 32 anni, ha recentemente scritto una lettera alla nostra redazione per condividere una storia…

5 mesi fa
  • Storie

Un Momento di Imbarazzo che Diventa una Lezione di Vita

Durante i vent'anni, ci sono momenti che rimangono impressi nella memoria, spesso per le lezioni…

5 mesi fa