Se al mattino scopri che durante la notte metti un piede fuori dalle lenzuola e questa abitudine tende a ripetersi, allora dietro a questo gesto che spesso passa inosservato si nasconde un motivo da non sottovalutare. Se nel sonno si è soliti tenere i piedi fuori dalle lenzuola lo si fa inconsciamente perché risulta una posizione che concilia il sonno e che aiuta a dormire bene. Una spiegazione a cui sono giunti gli esperti, i quali hanno scoperto che l’insonnia e la temperatura corporea hanno un nesso di connessione tra loro.
In particolare, da indagini condotte sul campo è stato possibile testare che in caso di stanchezza, la temperatura corporea cala e così il corpo capisce che è arrivata l’ora di dormire. Si deve poi precisare la sede della pianta del piede, in quanto non dotata di peli ma ricca di vene la cui funzione è quella di regolare la temperatura corporea, si tratta della rete anastomosi artero-venosa che contribuisce a stimolare il giusto afflusso di sangue a livello cutaneo, stimolando anche la temperatura.
Se quindi la pianta dei piedi durante la notte avverte un po’ di freddo, questo contribuisce a rinfrescare il sangue che tenderà a defluire attraverso il corpo abbassando la temperatura corporea, ma allo stesso tempo permetterà di inviare al cervello la comunicazione che è ora di andare a dormire. Quando invece la temperatura corporea è più alta il corpo e la mente restano vigili, quindi il caldo non favorisce il sonno.
Leggi anche: Perché molte persone hanno una piccola cicatrice sul braccio sinistro? Questo segno ha un preciso significato
Chi inconsciamente di notte tende a tirare un piede fuori da lenzuola e coperte, lo fa per conciliare il sonno, quando non riesce ad addormentarsi. In campo scientifico è stato appurato che per combattere l’insonnia si adotta questo metodo in modo inconsapevole. Secondo quanto appurato da uno studio condotto dal The Science Of Us Sleep Institute, è raccomandabile mettere uno oppure entrambi i piedi fuori dalle coperte per favorire il sonno, beneficiando proprio dell’azione della temperatura corporea. Quando il corpo è caldo si rimane svegli, se invece è freddo si stimola maggiormente il sonno.
Leggi anche: 10 buoni motivi per non buttare l’acqua della pasta nel lavandino e come riutilizzarla in modo vantaggioso
La vita ci riserva spesso sorprese inaspettate, anche nelle fasi più avanzate della nostra esistenza.…
Ashley, 32 anni, ha recentemente scritto una lettera alla nostra redazione per condividere una storia…
Durante i vent'anni, ci sono momenti che rimangono impressi nella memoria, spesso per le lezioni…
A volte, anche le relazioni che sembrano normali nascondono aspetti che emergono solo quando la…