Se ami il cioccolato e i dessert, questa deliziosa ricetta per la mousse al cioccolato senza latte e zucchero, allora fa per te. È un dolce eccellente da gustare in famiglia o tra amici, soprattutto dopo un pasto abbondante.
Le ricette di mousse al cioccolato sono molto numerose, ma questa è una versione leggera senza zucchero che viene sostituito dallo sciroppo d’agave e senza latte che viene sostituito dalla crema al cocco.
Ma prima, parliamo dei benefici di questi ingredienti.
Cioccolato fondente
Il cioccolato fondente è ricco di fibre, che favoriscono l’assorbimento e il transito intestinale. Contiene più cacao e per questo è più sano. Ti consigliamo di utilizzare il cioccolato fondente con almeno l’80% di cacao.
Inoltre è anche ricco di antiossidanti sotto forma di flavonoidi. Che riducono il livello di colesterolo cattivo LDL e promuovono la circolazione sanguigna che aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari e l’invecchiamento cellulare.
Il cioccolato fondente aiuta a combattere lo stress e la fatica e migliora l’umore, grazie al suo contenuto di magnesio.
Sciroppo d’agave
Lo sciroppo d’agave viene utilizzato come zucchero naturale, grazie al suo gusto neutro ed è l’ideale per cucinare piatti dolci essendo meno calorico dello zucchero raffinato. Circa 50 grammi di sciroppo d’agave equivalgono a 150 grammi di zucchero. Può essere un’alternativa allo zucchero in una dieta per diabetici, ovviamente a basse dosi.
La crema al cocco
La noce di cocco combatte la costipazione, diminuisce l’appetito, previene le malattie cardiache, grazie al suo alto contenuto di fibre.
Quindi la crema di latte o cocco è una fonte di vitamina B9 (acido folico) e B3, che partecipano alla produzione di cellule corporee e alla formazione del DNA.
Inoltre, la noce di cocco contiene un lipide chiamato acido laurico, che secondo gli studi ha un effetto antimicrobico che inibisce la crescita dello Staphylococcus aureus. È stato anche dimostrato che l’acido laurico può causare apoptosi (distruzione cellulare) nelle cellule tumorali.
Tempo di preparazione: 25 minuti
Numero di persone: 5
Ingredienti
Preparazione
Leggi anche:
A volte, anche le relazioni che sembrano normali nascondono aspetti che emergono solo quando la…
Una settimana dopo la morte improvvisa di mio marito, che aveva solo 35 anni, mi…
Angela, 33 anni, non avrebbe mai immaginato che la sua vita familiare, stabile e serena,…
Ci sono storie che lasciano un segno indelebile, e quella di questo uomo ne è…