Duello senza esclusione di colpi quello tra Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna e il Professor Massimo Galli, responsabile di malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano.
Motivo del contendere tra Bonaccini e Massimo Galli quello del coprifuoco e delle riaperture. A Cartabianca , di fronte ad una Bianca Berlinguer che ha tentato di evitare lo scontro, il Governatore dell’Emilia Romagna e il Prof Galli non se le sono mandate a dire. Stefano Bonaccini ha accusato i comportamenti tenuti dalle case farmaceutiche riguardo le consegne dei vaccini, e ha fatto notare come anche la campagna vaccinale non sia stata esente da errori.
Leggi anche: Roberto Formigoni riavrà il suo vitalizio da 7 mila euro: la polemica scoppia immediata
“Se avessimo ricevuto le dosi dovute, parleremmo di un’altra situazione”, ha puntualizzato il Governatore dell’Emilia Romagna. “Entro fine giugno devono arrivare 50 milioni di dosi e altre 80 milioni di dosi: se questo verrà rispettato, ci sono i vaccini per tutti gli italiani”.
Secca e polemica la risposta di Massimo Galli. “I dati parlano chiaro. I calcoli non sono stati fatti su base scientifica. Non facciamo gli ipocriti. Diciamo le cose vere, non quelle che fanno comodo, ha stigmatizzato Massimo Galli. Diciamo chiaramente che si è disponibili a vedere qualche centinaio o qualche migliaio di morti in più, e che dobbiamo provare a tenere in piedi le attività economiche e va bene così”.
Il riferimento del Professore milanese, da giorni critico nei confronti del Governo, è l’affermazione fatta dal Premier Draghi sul rischio calcolato. “Galli, sta dicendo che Draghi e il governo sono irresponsabili?”, ha domandato in maniera decisa Bonaccini. “I dati parlano chiaro, i calcoli fatti non sono stati eseguiti su base scientifica, ragazzo mio”, è stata la risposta del Professore.
A questo punto il dibattito si è infiammato, con Bonaccini che ha incalzato Massimo Galli sul piano personale. “Perché è così nervoso?“, lo ha incalzato Bonaccini. “Ma si vergogni! Lei sta usando i trucchi peggiori. Cerchi di dire le cose che sono vere, non quelle che fanno comodo a questo e quel politico”, è stata la replica del medico.
Nel mezzo una Bianca Berlinguer che ha tentato di riportare ordine e tranquillità in trasmissione. Ma il tema è sempre quanto mai divisivo.
A volte, anche le relazioni che sembrano normali nascondono aspetti che emergono solo quando la…
Una settimana dopo la morte improvvisa di mio marito, che aveva solo 35 anni, mi…
Angela, 33 anni, non avrebbe mai immaginato che la sua vita familiare, stabile e serena,…
Ci sono storie che lasciano un segno indelebile, e quella di questo uomo ne è…