Tutti noi lo conosciamo e in tanti lo utilizziamo per l’igiene dentale e per mantenere fresco l’alito. Ma pochi conoscono i 10 utilizzi alternativi del Listerine, uno dei collutori tra i più commercializzati ed usati.
Non si tratta infatti di un semplice collutorio, ma di un prodotto eccezionale che può venire impiegato in diversi usi, se non li conoscete, rimanete in questa pagina, ve li elencheremo tutti.
Inizialmente il Listerine venne formulato come disinfettante per le operazioni chirurgiche. Era il 1879 e il Dottor Joseph Lawrence, con il suo collega Jordan Wheat Lambert, svilupparono questa miscela composta da oli essenziali di mentolo, timolo ed eucaliptolo, da metil salicilato ed etanolo.
Veniva quindi utilizzato come antisettico e detergente per gli ambienti. Se pensiamo alla sua formula di composizione, questo non deve sorprenderci.
Oltre a curare l’igiene di denti e bocca, il Listerine può essere impiegato in questo modo:
I funghi che si formano sui piedi, sono la conseguenza della pelle morta e il salicilato contenuto nel Listerine, aiuta la pelle morta a staccarsi. Un pediluvio è l’ideale per sbarazzarsi quindi dei funghi. Come procedere?
In una bacinella versate acqua tiepida e un po’ di Listerine. Tenete i piedi immersi per una ventina di minuti. Ripetere il trattamento per alcuni giorni.
Versate un po’ di Listerine nel water e lasciate agire qualche minuto. Quindi rimuovete lo sporco. L’utilizzo del collutorio è utile anche ad eliminare gli odori sgradevoli.
Il collutorio è estremamente efficace per dar sollievo alle punture di insetto. Versate un po’ di Listerine su un batuffolo di cotone o una garzina e applicatelo sulla puntura.
Strofinare un po’ di Listerine sotto le ascelle, elimina i cattivi odori e ne ostacola la formazione. Se avete dimenticato di acquistare il vostro deodorante, ecco un’alternativa efficace!
Per combattere questo tipo di problema, massaggiate il cuoio capelluto con del Listerine, quindi sciacquate. Rivedere il procedimento almeno due volte a settimana e la forfora sparirà.
Grazie alle sue straordinarie proprietà antisettiche, il Listerine è efficace per combattere i vari problemi della pelle.
Gli spazzolini vanno regolarmente puliti e igienizzati. Listerine svolge egregiamente questo compito.
Listerine è adatto alla pulizia dello schermo di tablet e cellulari. Provate!
Listerine elimina i cattivi odori e ne impedisce la formazione. Versate qualche goccia su un fazzoletto di carte e posizionatelo sul fondo del bidone.
Una miscela di Listerine ed aceto in parti uguali, vi aiuterà a risolvere il problema. Versate la miscela in una bottiglia spray e spruzzate sui capelli. Massaggiate bene e a lungo, quindi coprite con un asciugamano e lasciate che i capelli si asciughino da soli.
Conoscete altri utilizzi del Listerine? Altrimenti quale vi ha stupito maggiormente?
Lasciateci i vostri commenti e condividete!
Leggi anche:
A volte, anche le relazioni che sembrano normali nascondono aspetti che emergono solo quando la…
Una settimana dopo la morte improvvisa di mio marito, che aveva solo 35 anni, mi…
Angela, 33 anni, non avrebbe mai immaginato che la sua vita familiare, stabile e serena,…
Ci sono storie che lasciano un segno indelebile, e quella di questo uomo ne è…