Il corpo umano è una macchina e per funzionare bene ha bisogno di una serie di accorgimenti fondamentali che non dovrebbero mai mancare. Una delle necessità più importanti, che garantisce il benessere psico-fisico di una persona è il sonno. Secondo gli esperti, dormire meno di 7 ore a notte provoca numerosi disturbi.
In media, una persona adulta dovrebbe dormire a notte un numero di ore che va da 7 a 9. Purtroppo, lo stile di vita attuale, gli impegni e lo stress, impedisce ad un gran numero di persone di farlo e la maggior parte di loro non è nemmeno consapevole dell’importanza di un buon sonno ristoratore.
Il sonno è una componente fondamentale per il benessere del nostro organismo, il corpo umano ha bisogno di un tot di ore di sonno a notte.
Quando questo manca, la nostra salute può seriamente venire compromessa.
Ecco una serie di problemi in cui possiamo incorrere quando dormiamo meno di 7 ore a notte, che è il tempo consigliato dagli esperti del settore.
AUMENTO DI PESO
Dormire meno di 7 ore a notte, provoca uno scombussolamento ormonale in grado di procurarci più fame, soprattutto di cibi dolci e grassi.
PROBLEMI DERMATOLOGICI
Poco sonno, non provoca solo occhiaie, ma danneggia il collagene, che è una proteina che ha la funzione di mantenere la pelle morbida e che previene il suo invecchiamento.
INSORGENZA DI GRAVI MALATTIE
L’abitudine di dormire poco incide di molto sull’insorgenza di molte malattie gravi e invalidanti come infarti, aritmie, ipertensione, diabete e ictus.
COMPROMISSIONE DELLA MEMORIA
Un buon sonno aiuta a interiorizzare e a memorizzare tutto ciò che impariamo durante le ore diurne. Dormire poco o meno di 7 ore a notte compromette gravemente la memoria.
PROCESSI DI DECELERAZIONE COGNITIVA
Dormire meno di 7 ore a notte riduce l’attenzione e anche la capacità di risolvere e imparare i problemi più disparati.
DEPRESSIONE
L’insonnia aumenta la probabilità di soffrire di problemi psicologici come depressione e ansia
DIMINUZIONE DELLA LIBIDO
Poco sonno influisce sul desiderio sessuale, problema che alla lunga può danneggiare una relazione sentimentale.
Per tutti questi motivi è importante dormire il tempo necessario affinché il nostro cervello e il nostro fisico possano riposarsi adeguatamente, per evitare l’insorgenza di gravi disturbi a carico della nostra salute.
E’ fondamentale dedicare almeno 7 ore a notte ad un sonno riposante e ristoratore
A volte, anche le relazioni che sembrano normali nascondono aspetti che emergono solo quando la…
Una settimana dopo la morte improvvisa di mio marito, che aveva solo 35 anni, mi…
Angela, 33 anni, non avrebbe mai immaginato che la sua vita familiare, stabile e serena,…
Ci sono storie che lasciano un segno indelebile, e quella di questo uomo ne è…