Devi comprare un altro ferro da stiro? Non necessariamente, se segui i nostri consigli su come pulire il ferro da stiro.
Ecco un metodo efficace per pulire un ferro da stiro, in modo che non si attacchi più ai tessuti durante l’uso. Mescola in parti uguali aceto bianco e sale da cucina. Mescola fino a quando il sale non sarà completamente sciolto, formando una soluzione, ma senza portarla a ebollizione.
Usa un panno pulito inumidito con questa soluzione e, a ferro spento, passalo su tutta la piastra del ferro. Successivamente, asciuga bene la piastra con un panno asciutto, carta assorbente o un giornale. Dopo questo trattamento, il ferro non si attaccherà più ai tessuti.
Un’altra ricetta per far sì che il ferro stiri di nuovo correttamente i tuoi vestiti. Mescola qualche goccia di detersivo neutro in un po’ di acqua tiepida fino a ottenere una schiuma.
Usa una spugna o un panno molto morbido per strofinare questa soluzione sulla piastra del ferro spento. Procedi finché non noti che la piastra è priva di residui. Per rimuovere il detersivo, usa un panno asciutto imbevuto di acqua pura. Asciuga poi la piastra con un panno asciutto o accendi il ferro per qualche minuto, assicurandoti che tutto il detersivo sia stato rimosso.
Il bicarbonato di sodio è un altro valido alleato per la pulizia del ferro da stiro. Prepara una pasta con bicarbonato di sodio e acqua, mescolando fino a ottenere una consistenza soda ed omogenea.
Usa una spazzola a setole morbide, una garza o un panno privo di pelucchi per applicare la pasta sulla piastra del ferro. Se il ferro è a vapore, pulisci i fori della piastra con un cotton fioc imbevuto della pasta. Dopo la pulizia, rimuovi la pasta con un panno pulito e asciutto. Se lo desideri, accendi il ferro per qualche minuto per asciugarlo completamente.
Seguendo questi semplici passaggi, avrai un ferro da stiro praticamente nuovo, che non brucerà più i vestiti durante l’uso.
Leggi anche:
Una madre racconta un’esperienza drammatica e imbarazzante vissuta con il figlio e la sua fidanzata.…
La vita ci riserva spesso sorprese inaspettate, anche nelle fasi più avanzate della nostra esistenza.…
Ashley, 32 anni, ha recentemente scritto una lettera alla nostra redazione per condividere una storia…
Durante i vent'anni, ci sono momenti che rimangono impressi nella memoria, spesso per le lezioni…